Al centro i bambini. E la Costituzione

di Scuola e Libertà

Nel quartiere San Cristoforo il GAPA è sempre stato in prima linea nella tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti: per questo è diventato l’habitat naturale dove è nato e sta continuando a crescere Scuola e libertà, un progetto educativo che offre diversi laboratori in varie discipline: arte, circo, fotografia, videoracconti, spazio compiti, laboratori di riciclo, attività di cittadinanza attiva, gioco libero, spazio biblioteca…

Così ogni bambino e adolescente può sperimentarsi, scoprire le proprie potenzialità, mettersi in gioco e apprendere con entusiasmo.Al GAPA prendiamo alla lettera la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per ciò che concerne lo sviluppo del bambino, l’equipe educativa di Scuola e libertà lavora perché crede fermamente che ogni bambino:

  • ha diritto alla vita e il diritto di esprimere la sua opinione su tutte le questioni che lo riguardano. La sua opinione deve essere ascoltata e presa in seria considerazione! (art.6 e 13).
  • ha il diritto di essere informato ed esprimersi liberamente nel modo che gli è più congeniale (verbalmente, per iscritto, disegnando, recitando, ecc.), sempre rispettando i diritti degli altri (art. 1
  • ha il diritto ad avere un’istruzione/educazione (art. 28) che sviluppi la sua personalità, le sue capacità e il rispetto dei diritti, dei valori, delle culture degli altri popoli e dell’ambiente (art. 29);
  • ha il diritto di riposarsi, di avere del tempo libero, di giocare e partecipare ad attività culturali (ad es. musica, teatro, sport, arte, etc.) (art. 31).

Mario Lodi, uno dei pedagogisti a cui Scuola e libertà si ispira, operò nel Movimento di cooperazione educativa negli anni del dopoguerra in Italia. Nel suo lavoro di educatore si fece guidare dai bambini – a cui dava sempre voce – e dalla Costituzione. “Non per leggerla” diceva “ma per viverla, in aula, a sei anni, perché la scuola non può accontentarsi di leggere e scrivere, ma deve crescere cittadini responsabili”.

Mario Lodi sosteneva che bisogna spezzare la catena del potere nella relazione umana: il potere dell’adulto sul bambino, di chi ha di più su chi ha di meno, del più forte sul più debole. I bambini, con la loro capacità di vedere ciò che spesso gli adulti non vedono (o fingono di non vedere), ci possono aiutare a costruire un’uguaglianza autentica per tutti.

Anche Scuola e libertà quest’anno ha promosso diverse occasioni per discutere coi bambini e i ragazzi di diritti e doveri, di comunità, regole, diversità, uguaglianza, discriminazioni. Abbiamo letto insieme alcuni articoli della Costituzione, ci siamo posti domande continuando a ricercarne insieme le risposte. Se passate da via Cordai, per esempio, sulle finestre del GAPA troverete appesi alcuni “pezzi” della Costituzione: l’articolo 21 (“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”) e l’articolo 33 (“L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”). Li abbiamo scritti in segno di solidarietà verso la professoressa palermitana Rosa Maria Dell’Aria, che il mese scorso è stata sospesa dal suo ruolo di insegnante per non avere “tagliato” un video dei propri studenti, che paragonavano le leggi razziali degli anni Trenta al decreto sicurezza dell’attuale governo pentaleghista.

Anche noi, sulla scia di Mario Lodi, pensiamo che la Costituzione e le libertà che garantisce debbano divenire pratiche quotidiane che tutti devono potere sperimentare sin da piccoli, per diventare cittadini consapevoli sin dalla tenera età. Noi lavoriamo in questa direzione e lo facciamo insieme ai bambini, ai genitori, agli abitanti del quartiere, a braccetto col GAPA.
Scuola e libertà è sempre dalla parte dei bambini. Se volete contribuire alla crescita del nostro progetto educativo potete cliccare su questo link:

https://www.produzionidalbasso.com/project/scuola-e-liberta-educazione-e-comunita-a-san-cristoforo/

Oppure venite a trovarci dai Briganti di Librino venerdì 28 giugno, alle ore 19.00, al Campo San Teodoro Liberato: Golden Catrame e tanti altri amici faranno un concerto a sostegno di Scuola e Libertà e… sarà festa per tutti!

Vi aspettiamo!