di Ivana Parisi
“Casading, il figlio di Casamance” è la storia a fumetti del viaggio di un uomo, che da Casamance decide di lasciare la propria terra perchè costretto a farlo. Scappa cercando una salvezza e l’unica e inevitabile via di uscita dall’incubo delle dittature e delle violenze sono le rotte verso l’Europa.
Con questo fumetto vogliamo raccontare il duro viaggio di Casading, che dall’Africa, è partito con i mezzi più poveri tra strade pericolose. Viaggi organizzati dalle malavite locali e soprattutto gestiti dai governi Europei e Africani. Non un viaggio in aereo, ne in treno, ma lunghi tragitti a piedi, in camion, e gommoni, tra ricatti, minacce ed estorsioni.
Quello che vi raccontiamo è una storia vera, la testimonianza e il grido di un uomo che ha affrontato tutto questo e ha deciso di donare ai Cordai la sua testimonianza. Casading adesso è anche il figlio d’Europa
Da Gennaio 2019 ogni mese all’interno del giornale, troverete il fumetto a puntate, scritto e disegnato da Ivana Parisi, con supervisione del nostro Anonimo testimone.