Articoli 2008
Catania nel buco nero
Lunedì 6 ottobre in una piazza Duomo, male illuminata, presidiata in forza da polizia, carabinieri e vigili urbani ma deserta di cittadini ho visto la sconfitta della democrazia nella mia città. Quella sera, nel palazzo comunale sempre più lontano dai reali bisogni di questa città martoriata dalla malafede e dalla incompetenza di una classe di amministratori-politici, iniziava il dibattito di un Consiglio comunale di fantasmi sul fallimento economico-politico di tutti i catanesi.
Andrea Doria: la resistenza e il complotto sventato
Andrea Doria: ammiraglio-politico genovese. Visse a Genova dal 1466 al 1560: 94 anni! e morì di morte naturale. La tempra e la determinazione di quest’uomo non ebbe pari a quell’epoca. Tentarono di ucciderlo decine di volte in battaglie di mare o alle spalle (complotti di famiglie alleate traditrici), ma riuscì sempre a resistere.
Andrea Doria: Istituto comprensivo, via Cordai, a Catania. Uno dei pochi punti di riferimento del quartiere. Scuola da diversi anni impegnata in diverse battaglie per sopravvivere. Ha sventato alcuni complotti dei “traditori” che la volevano fare morire. Ma la tempra di mamme, docenti, non docenti e associazioni catanesi non ha pari in città e, fino ad ora, ha difeso la scuola.
Adesso e da qui si resiste
Una mamma della scuola Andrea Doria, ci sventolò davanti il buono libro per la figlia che la giunta Scapagnini diminuì da 36 a 18 euro. Un’altra mamma ci fece notare il lago che si formava quando pioveva proprio davanti la Doria in via Cordai, e quando non pioveva restavano crateri degni di un vulcano.
Patronati bollenti
A che servono i patronati di San Cristoforo e Angeli Custodi?
Mezzogiorno: 26 gradi, e umidità al 50 %. I cani randagi si trascinano a stento con la lingua di fuori, gli abitanti di San Cristoforo si riparano tutti all’ombra, come se stesse piovendo fuoco sulle loro teste. Cammino in via Plebiscito, cominciando dalla pescheria.
Andrea Doria: ricordo di un comitato
Circa un anno fa, di questi tempi, nel quartiere di San Cristoforo, si consumava una delle esperienze più interessanti, uniche e positive degli ultimi anni per quel territorio. La giunta Scapagnini da diversi mesi minacciava la chiusura dell’unica scuola media del quartiere, l’Andrea Doria, non pensando che, spontaneamente e dal basso, un gruppo di madri si sarebbero opposte a quella decisione, per difendere il diritto allo studio dei propri figli e figlie.
Le parole non bastano!
Libera stampa, liberi tutti
È una zona degradata, però se la ripulissero sarebbe molto bella. Ed è centrale: un palazzo nuovo, qui, si venderebbe a molti milioni. Un posto buono per farlo ci sarebbe: purtroppo, però in quel posto c’è una scocciatura, e cioè una scuola: l’Andrea Doria.
Va bene: si chiude la scuola e, col tempo e la calma, ci si fa su un palazzo. E i bambini? Dove vanno? E chi se ne frega.