Numero 12 – Dicembre 2016

Grafica: Max Guglielmino

Illustrazioni: Mauro Biani

Foto: Daniela Calcaterra

Hanno collaborato a questo numero:
Giovanni Caruso, Toti Domina, Marcella Giammusso, Paolo Parisi, Ivana Sciacca, Daniela Calcaterra

La Costituzione è salva

Il NO ha stravinto! “Se non avessi parlato con le persone del Comitato Referendario per il NO, mi sarei fatta convincere da quello che dicevano in televisione e avrei votato SI,” così racconta la signora Maria del quartiere di San Cristoforo di Catania “invece ho capito che era giusto votare NO per salvare la Costituzione. Abbiamo vinto!”.

Mille passi per Giuseppe Fava

“Ciao Carla, dove vai?”
“A incontrarmi con gli altri ragazzi del collettivo, andiamo in piazza per partecipare al corteo dedicato a Giuseppe Fava”. Provate a immaginare che questo dialogo fra questi due ragazzi sia vero. Provate a immaginare una piazza piena di uomini, donne, ragazzi, e perché no, tanti bambini.

“I fatti sono fatti”

Al telefono: “È andato tutto secondo le previsioni” diceva l’editore Mario Ciancio Sanfilippo. “Esattamente” gli rispondeva il sindaco Bianco. Ciancio confessava la sua preoccupazione sull’assessore D’Agata che “non aveva detto chiaramente che si asteneva” – Su cosa? Non ci è dato saperlo.

Resistenza popolare nel quartiere Antico Corso, Catania

“Questo posto non voglio affittarlo ad un centro scommesse o cose simili!”. Questa è la motivazione della proprietaria che ha offerto in comodato d’uso il luogo dove il quattro dicembre si è inaugurato il centro “Comitato di Solidarietà Popolare” intitolato a Graziella Giuffrida.
“La solidarietà esiste!” – affermano i ragazzi – “Bisogna soltanto far riemergere questo sentimento nelle persone”.