Numero 7-8 – Luglio-Agosto 2016

tel: 348 1223253

Stampato dalla Tipografia Paolo Millauro, Via Montenero 30, Catania

Grafica: Max Guglielmino

Foto: Archivio Giovanni Caruso, Stefania Di Filippo, Mara Trovato, Annamaria Distefano, Francesco Nicosia

Hanno collaborato a questo numero:
Giovanni Caruso, Toti Domina, Marcella Giammusso, Paolo Parisi, Ivana Sciacca, Michela Lovato, Mara Trovato

Periferie

Di quartieri si è voluto discutere al “Convegno sulle periferie” tenutosi il 4 luglio alla Camera del lavoro. Sara Fagone, nel doppio ruolo di prudente dirigente sindacale e in quello di militante che lotta con passione per i diritti e la giustizia sociale nel quartiere di Librino, ha aperto il convegno con una chiara relazione.

Intervista al Presidente del Tribunale per i Minori, dott.ssa Pricoco

Di Ivana Sciacca, Mara Trovato, Michela Lovato. Foto di Mara Trovato Cosa cambierebbe con l’accorpamento del Tribunale per i minori a quello ordinario? A Catania, quali saranno le conseguenze della soppressione del Tribunale nei quartieri e nelle zone a rischio? La riforma, attualmente all’ esame presso la Commissione Giustizia del Senato, prevede dei cambiamenti che farebbero … Continua la lettura di Intervista al Presidente del Tribunale per i Minori, dott.ssa Pricoco

Immigrata

Mariam 35 anni, Faith 32 anni, Charis 19 anni, sono tre  donne Nigeriane che vivono in Italia da circa un anno. Mariam ha quattro figli che ha lasciato in Nigeria, Faith ha una bambina, Chair aveva 17 anni quando è arrivata in Italia. Quando entrano nella sede del Gapa si guardano intorno con lo sguardo impaurito. Poi vedono i sorrisi sulle nostre labbra e sentono l’affetto.