Numero 11-Novembre 2017

Stampato dalla Tipografia Paolo Millauro, Via Montenero 30, Catania

Grafica: Max Guglielmino

Illustrazioni: Mauro Biani, NapoliMonitor.it Foto: Giuseppe Conzales

Hanno collaborato a questo numero: Giovanni Caruso, Toti Domina, Marcella Giammusso, Paolo Parisi, Ivana Sciacca

I fiori del giardino di Scidà

Quella che avete letto è solo una piccolissima favola, ma non tanto. Perché questo giardino esiste davvero! In via Randazzo, nella zona Borgo, troverete infatti Il giardino di Scidà, dedicato a Gianbattista Scidà, che fu il presidente del Tribunale dei minori, che fece tanto per i bambini e i ragazzi di Catania, ma anche per l’ingiustizia sociale, matrigna di tutte le mafie.

La battaglia di ogni giorno

Poi le ricorderemo per altri due record: il sindaco in provincia di Siracusa arrestato in piena campagna elettorale che si dimette da sindaco pur di continuare la corsa alla Regione. E il neoeletto messinese Cateno De Luca arrestato appena tre giorni dopo dalla vittoria.
Gli impresentabili in odor di mafia non solo sono stati candidati, ma alcuni di loro hanno anche vinto.

La nostra politica

Suddividendoci in gruppetti, ognuno armato di pennello ha cominciato a fare sfoggio di fiori, alberi e arcobaleni. Visto che di solito utilizziamo i colori a matita o a cera, la novità del dipingere con pennelli e tavolozze di colori è stata allettante un po’ per tutti. Franceschino, la cui attenzione è difficile da calamitare, è stato l’ultimo ad abbandonare i tavoli da disegno “La prossima volta lo rifacciamo, me lo prometti?”