Numero 12-Dicembre 2017

Stampato dalla Tipografia Paolo Millauro, Via Montenero 30, Catania

Grafica: Max Guglielmino

In mezzo a una strada

In via Plebiscito c’è Salvatore: ottant’anni, trecento euri di pensione e una panchina per casa. “Gliel’hanno dimezzata quand’è rimasto vedovo – dice Mbaye – ma ora stiamo cercando di fargli recuperare la pensione di prima”.
“No grazie, ho già mangiato, meglio darglielo a un altro” fa Salvatore al volontario che fa per offrirgli un panino. Ci mostra una foto di quand’era giovane.

Bastione degli Infetti. Chi chiude, e chi apre

Via Torre Del Vescovo è invasa da auto in sosta, e non è ancora ben illuminata di sera. Il cancello di legno del Bastione degli Infetti è sbarrato da un paio di mesi. Ma non è un capitolo chiuso. E il 22 novembre scorso, al numero 20, una piccola folla era lì per inaugurare la sede del Comitato Antico Corso, ma tra una chiacchiera e l’altra la domanda riecheggiava “Chi fini fici u Comuni nel Bastione?”.