Numero 9-Settembre 2017

Redazione “i Cordai”
Direttore Responsabile: Riccardo Orioles
Reg. Trib. Catania 6/10/2006 no26
Via Cordai 47, Catania
icordai@associazionegapa.org
www.associazionegapa.org
tel: 348 1223253

Stampato dalla Tipografia Paolo Millauro, Via Montenero 30, Catania

Grafica: Max Guglielmino

Foto:  Archivio Giovanni Caruso, Michela Lovato, Mario Libertini

Hanno collaborato a questo numero:
Giovanni Caruso, Toti Domina, Marcella Giammusso, Paolo Parisi, Michela Lovato, Ivana Sciacca

Mohamed, 30 anni, venditore abusivo. Antonino, pure.

Il chiacchiericcio è più lento, poche persone, in certe vie c’è quasi silenzio. Nelle traverse di Corso Sicilia, presidi di vigili urbani “controllano” la situazione. Dopo la guerriglia dello scorso 19 luglio tra venditori catanesi e senegalesi, qualcosa è cambiato a fera ‘o luni. Non c’è quasi nessuno dei ragazzi di colore che vendevano borse, scarpe, custodie per cellulari. Un cinese è poco più in là, con una piccola macchina da cucito sul marciapiede.

Le regole del quartiere

Il quartiere inizia a svegliarsi intorno alle cinque e mezza, orario in cui i ragazzini si danno appuntamento in piazzetta e si divertono a girare in motorino sui marciapiedi e a impennare lungo la salita. È il gioco che li impegna fino a sera tardi, senza casco, ma questo non stupisce nessuno…

Orgogliosamente antirazzisti

Il corteo antirazzista, partito ieri pomeriggio dal porto di Catania, è andato bene. Centinaia i partecipanti: movimenti, singoli, associazioni. Grandi i Briganti di Librino che hanno fatto da testa del corteo, coinvolgendo ragazzini di colore e ballando insieme a loro. Ma grandi anche i ragazzi del Liotru e della Piazzetta, tanti, tutti a farsi sentire.