i Cordai 6 – Giugno 2018

Stampato dalla Tipografia Paolo Millauro, Via Montenero 30, Catania

Grafica: Max Guglielmino

I prossimi trent’anni

l GAPA una goccia nell’oceano ma erode da trent’anni quello che è il sistema politico-mafioso che ci vorrebbe privare di tutto. Ma c’è che ieri, ogni giorno, da trent’anni, generazioni diverse si incontrano e lavorano duro perché non hanno mai pensato che le cose “qua da noi non possono cambiare”.

Camerieri

Mara è laureata in scenografia, ha ventisette anni e fa la cameriera: “Prendo settecento euro al mese, quando riesco ad averli il giorno esatto in cui dovrei essere pagata. Fortunatamente gli straordinari finora sono stati pagati, a differenza del posto in cui lavoravo prima dove non venivi retribuito se lavoravi in più. Nel locale dove lavoravo prima mi sono dimessa io. La principale mi sparlava dietro quando non ero presente di fronte alle colleghe e ai clienti, dicendo che mi avrebbe buttata fuori”.

Artificium

E allora da dove cominciare? Dalla fiducia. Prima ancora di ricordare ai nostri ragazzi che fare arte è importante perchè nutre la mente e l’anima, bisogna far capire loro che è importante ricominciare e per far questo bisogna avere fiducia prima in se stessi e poi verso gli altri. Siamo qui perchè dobbiamo ricominciare tutto da zero.