Visita per niente casuale dopo gli avvenimenti degli ultimi mesi, che hanno visto la scuola media Andrea Doria sotto la pressione di uno sfratto per morosità, “voluto” dalla “giunta Scapagnini”.
Il presidente della Comissione Antimafia ascolta con molta attenzione le “donne madri”, i “lavoratori della scuola”, formatesi in comitati di “difesa dell’A. Doria”. Tutti concordano che la scuola non và chiusa, che questa resta l’unico presidio in un territorio dove legalità e democrazia non hanno diritto di cittadinanza, dove la “politica della razionalizzazione delle aule”, argomento tanto caro all’assessore Maimone, non può e non deve andare avanti.
Un censimento delle scuole di Catania ancora in affitto da privati, e il perché non esiste un’edilizia scolastica, sono le “cose” su cui stanno lavorando il ministero della Pubblica Istruzione e la Commisione Antimafia, con un controllo a 360 gradi, in tutto il meridione d’Italia.
Dopo aver criticato l’operato della “giunta Scapagnini” per come ha condotto il “caso Doria”, Francesco Forgione promette: “La Commissione Antimafia seguirà con attenzione la vicenda della Doria”.
La prefettura avrà il compito di monitorare le trattative tra amministrazione comunale e la Congregazione delle Orsoline, proprietarie del plesso, e di ascoltare le istanze e le esigenze dei cittadini e cittadine di S.Cristoforo.
Infine il presidente della Commissione Antimafia, rispondendo all’assessore Maimone, che accusa il centro GAPA di diseducare, strumentalizzare ed istigare alla dissobiedienza, afferma: “Se io istituzione, non rispetto e obbedisco alla ‘carta costituzionale’, voi cittadini e cittadine avete il diritto dovere, nel rispetto delle leggi, di dissobedirmi”.
E sicuramente seguiremo questo consiglio, che darà più di ogni altra cosa, dignità alla costituzione e a noi tutti e tutte.
Giovanni Caruso
Ultime notizie: mercoledì 9 maggio 2007 il preside prof. Santonocito è stato convocato dal prefetto signora Cancellieri. Avremmo preferito che la prefettura avesse invitato anche i comitati.
Venerdì 11 maggio 2007 presso l’Andrea Doria, si è tenuta un’assemblea aperta alla città per fondare un comitato cittadino per la difesa della scuola.
Vi daremo dei due incontri ampie notizie nel prossimo numero.